5 trucchi per diventare un Pro nel gioco del Poker

card game

Il gioco del Poker è uno dei giochi di carte più apprezzati dagli utenti, sia nei Casinò tradizionali che nei Casinò Online. Tuttavia, il suo funzionamento non è così semplice ed immediato come potrebbe sembrare.

Serve tanta esperienza e strategia per padroneggiare al meglio questa attività e sperare così di portarsi a casa un bel gruzzoletto. In questo articolo andremo a fornirti 5 consigli che ti aiuteranno a capire meglio le regole del Poker e ti porteranno a giocare come un professionista.

#1: Impara a bluffare in modo intelligente

Ciò per cui è davvero famoso il Poker, è per l’abilità dei loro giocatori a bluffare, ovvero a far credere agli altri giocatori di possedere una buona od una cattiva mano.Non serve, però, essere solo dei bravi attori, ma serve bluffare in maniera intelligente. L’istinto ci direbbe di far credere agli altri di avere una cattiva mano, quando in realtà è tutto l’opposto.

Questo è uno dei primi comportamenti da evitare assolutamente se si vuole fare carriera nel gioco del Poker. I giocatori che avrai di fronte potrebbero infatti essere molto più esperti di te, e capire al volo il tuo bluff, uscendo alla prima mano oppure dandoti del filo da torcere. È bene quindi imparare a bluffare nella maniera giusta, evitando di fare scenate ma facendo in modo che sulla vostra mano rimanga sempre un alone di incertezza.

#2: Esci quando non sei sicuro della tua mano

Una delle più grandi differenze tra i giocatori amatoriali ed i giocatori professionisti, risiede nella capacità di sapere quando è giusto uscire e quando no. Se hai in mano solo una coppia e non sai cosa fare, è sempre meglio andare sul sicuro e uscire, piuttosto che continuare strenuamente.

Ciò non solo ti permetterà di imparare a dare valore alle varie combinazioni di carte del Poker, ma ti consentirà anche di risparmiare delle batoste belle pesanti. Fortunatamente, grazie alle varie Modalità Demo presenti su diversi Casinò, sarà possibile esercitarsi online con soldi veri oppure senza spendere neanche un centesimo, in modo da affinare il più possibile le tecniche e strategie apprese.

#3: Gioca soltanto se ti diverte farlo

Il Poker dovrebbe essere considerato come un’attività divertente da svolgere, al pari di giocare a calcio od uscire a fare una passeggiata. Ciò vale sia che tu punti a diventare un giocatore professionista, sia che vuoi giocare soltanto come hobby. La motivazione è ben presto spiegata: se ti diverti e sei felice, riesci a performare meglio.

Potrebbe sembrare una cosa abbastanza banale a prima vista, ma possiamo assicurarti che non lo è affatto, a causa dei complessi processi che influenzano il nostro cervello. Nonostante si sia constatato come il poker ed il videopoker siano tra i giochi più apprezzati dagli italiani, bisogna sempre tenere a mente che un conto è giocare per divertimento, ed un conto è giocare con soldi veri.

L’uomo, per natura, adora vincere, ma odia anche perdere. Quando si gioca con soldi veri, il nostro cervello ci invia degli impulsi per far sì di riuscire a vincere quanto più denaro possibile. Se ciò non avviene e continuiamo a perdere mano dopo mano, la disperazione prende il sopravvento e ci fa puntare più soldi di quanti ce ne possiamo permettere, con la speranza di riuscire a recuperare le perdite.

Ecco perché ti consigliamo di giocare a Poker soltanto se, in primis, ti diverte farlo e non ti preoccupa il fatto di poter perdere ingenti somme di denaro. Se riuscirai a controllare le tue pulsioni nella maniera corretta, allora sarai un passo più vicino dall’essere un vero professionista.

#4: Cerca di giocare soltanto nei tavoli migliori

C’è un detto molto simpatico che circola nel mondo del Poker, ed è il seguente: “Se non riesci ad individuare il babbeo nella prima mezz’ora di gioco, allora il babbeo sei tu”. E questo è quanto di più vero si possa affermare sul gioco del Poker: se vuoi giocare come un Pro e vincere, dovrai giocare contro giocatori più deboli di te.

Proprio per questo motivo ti consigliamo di trovare un tavolo dove, indicativamente, sei migliore di almeno la metà dei giocatori presenti, se vuoi che le probabilità stiano dalla tua parte. Fare ciò online è molto semplice, per via delle statistiche su ciascun giocatore che la stragrande maggioranza dei siti fornisce.

Nel caso in cui tu stia giocando offline, analizza la situazione nella prima mezz’ora di gioco e osserva il comportamento dei tuoi avversari: passata questa mezz’ora, potrai decidere se sei in un tavolo buono, oppure se è meglio andarsene e trovarne un altro.

#5: Cerca di adottare una strategia consistente

L’ultimo consiglio che vogliamo darti quest’oggi è quello di applicare costantemente una strategia vincente.
Non è consigliabile continuare a cambiare la propria strategia reagendo ai risultati recenti o al comportamento degli altri; facendo ciò, ti porterà soltanto rimorsi e grandi perdite di denaro.
Se vuoi veramente giocare come un professionista, applica la stessa strategia vincente in maniera costante.

Ricorda che ogni mano conta e può darti la svolta, e non è per nulla collegata alla mano precedente o ai tuoi risultati medi. Fai tesoro di tutta l’esperienza che hai fatto, alle strategie che hai imparato, e portale avanti dall’inizio alla fine. Sul lungo termine, la tua costanza verrà di certo premiata.